VIEW Conference è la più importante conferenza italiana dedicata alla grafica digitale e quest’anno celebra la sua 15^ edizione portando a Torino i maggiori talenti del settore.
Alvy Ray Smith, Glen Keane e Tom McGrath sono gli ospiti principali di questa nuova edizione
“È con estremo orgoglio e grande piacere che annuncio i keynote speaker dell’edizione 2014”, dichiara la direttrice di View Conference, Maria Elena Gutierrez. “Alvy Ray Smith, Glen Keane e Tom McGrath sono guru molto rispettati nel campo della grafica digitale e dell’industria dello spettacolo, e siamo immensamente onorati di ospitarli nella nostra splendida città”.
“Alvy Ray Smith ha creato tecnologia per la grafica digitale e co-fondato Pixar, il primo studio a realizzare film in CG con il notissimo Toy Story”, continua la direttrice. “Glen Keane ha creato e animato alcuni dei più famosi e amati personaggi Disney: Tarzan, la Bestia ne La Bella e la Bestia, Ariel ne La Sirenetta, Pocahontas e Aladdin. Ora sta lavorando con Google alla creazione di un innovativo modello per device mobili per realizzare storie animate e interattive. Tom McGrath ha scritto e diretto uno dei più visti e importanti franchise di film in CG, la serie di tre film di Madagascar, la prima a dare uno stile cartoonesco a personaggi in grafica digitale. A novembre DreamWorks farà uscire nelle sale il quarto film della serie, I Pinguini di Madagascar, per cui Tom è stato sceneggiatore e produttore esecutivo, oltre che voce del pinguino Skipper. Potete capire quanto sia emozionata”.
GLI EVENTI DA NON PERDERE:
Presentazione in anteprima mondiale di BIG HERO 6 di Alessandro Jacomini, Disney Animation Studios.
Presentazione in anteprima italiana di FEAST con Patrick Osborne, regista, Disney Animation Studios.
Alessandro Carloni, capo-sceneggiatore, “Dragon Trainer 2”. Co-regista “Kung Fu Panda 3” (2015), DreamWorks Animation.
Rob Coleman, capo animatore, “Lego Movie”, Animal Logic.
Stefen Fangmeier, supervisore effetti visivi, “Sin City: Una donna per cui uccidere”, Independent.
Merzin Tavaria, co-fondatore e Chief Creative Director, Prime Focus World.
Kyle McCulloch, supervisore effetti visivi, “Guardians of the galaxy”, Framestore.
Keith Miller, supervisore effetti visivi, “Planet of the Apes”, Wetadigital
Scott Farrar, supervisore effetti visivi, “Transformers 4: L’era dell’estinzione”, ILM.
Tim Harrington, supervisore dell’animazione, “Teenage Mutant Ninja Turtles”, ILM.
David Schaub, direttore dell’animazione, “The Amazing Spider-man 2”, Imageworks.
Lucia Modesto, “Ingredients of Time Travel: Art, Models, Rigs, and FX”, “Mr. Peabody and Sherman”, Dreamworks Animation.
Marcelo Vignali, art director, “Smurfs” (2016), Sony Pictures Animation.
Noelle Triaureau, production designer, “Smurfs” (2016), Sony Pictures Animation.
Parag Havaldar, responsabile settore ricerca e sviluppo, Blizzard Entertainment.
Kim Baumann Larsen, The DARK Adventure – Innovating Architectural Immersive VR using Storytelling and Gameplay.
Philip Stevju Løken, progettista interattiva 3D, The DARK Adventure – Innovating Architectural Immersive VR using Storytelling and Gameplay, Placebo Effects.
Pierre-Alain Gagne, co-founder, DOWiNO.
Presentazione in anteprima europea del meglio del Siggraph’s 2014 Computer Animation Festival con Jerome Solomon, direttore CAF 2014.
David Putrino, Not Impossible Labs, Weill-Cornell Medical College.
Brenda Bakker Harger, regista teatrale, improvvisatore, professore presso Entertainment Technology Center, Carnegie Mellon University
Nelson Lowry, supervisore production designer, “Boxtrolls”, Laika. TBC
Joe Plaete Creare le armate volanti dei Guardiani della Galassia – MPC
Nel ricco programma di Viewfest 2014 spiccano tre anteprime imperdibili, la selezione del ‘best of’ dell’ultimo Computer Animation Festival organizzato dal SIGGRAPH, presentato in sala al pubblico torinese direttamente dal direttore del festival Jerome Solomon, e il cortometraggio dei Disney Animation Studios “Feast”, raccontato dal regista Patrick Osborne.
Anteprima europea per il Computer Animation Festival del SIGGRAPH, evento che da oltre quarant’anni è il punto di riferimento mondiale nel campo della grafica digitale e dell’animazione. A Torino verrà proposto il meglio dell’edizione 2014, selezionato tra gli oltre 450 titoli inviati al festival, organizzato per la prima volta nel 1999. “Tutti avrebbero meritato – ha detto Solomon – quest’anno più che mai la selezione era interessante, e abbiamo aggiunto più categorie per arricchire ulteriormente la varietà e la ricchezza della nostra proposta”.
“Feast” di Patrick Osborne è invece il nuovo cortometraggio firmato Disney Animation, che verrà presentato in sala come anticipazione del film “Big Hero 6”.
Dopo l’anteprima mondiale al festival di Annecy, “Feast” arriva in Italia a Viewfest insieme al suo autore, che ne racconterà segreti e curiosità: realizzato a tecnica mista tra disegni a mano e computer (come il precedente, e vincitore del premio Oscar, “Paperman”), racconta la storia di un uomo e dell’amore della sua vita, visto attraverso gli occhi del suo migliore amico e del cane Winston.
Inoltre, l’anteprima europea del nuovissimo cortometraggio della Pixar “Lava”. Il corto è una storia d’amore musicale che si svolge nell’arco di milioni di anni ed è stato ispirato dall’isolata bellezza delle isole tropicali e dal fascino esplosivo dei vulcani oceanici. La proiezione sarà seguita dalla visione di un “making of” e da un Q&A con il supervisore alla direzione tecnica di “Lava”, Bill Watral.
Federica Fratocchi
Thank u 🙂