Ariel ed Ercole sono parenti?
Ecco la teoria che unisce la Sirenetta e il semidio.
Quando si è appassionati di film Disney, è difficile non lasciar galoppare la fantasia: nel corso degli anni, i fan hanno formulato le congetture più disparate. Abbiamo già parlato di alcune teorie, tra cui quella che unisce Frozen, Rapunzel e La Sirenetta, quella che vedrebbe una parentela tra Belle e Jane Porter, o tra Tarzan, Elsa e Anna, e quella secondo cui il mercante che si vede all’inizio di Aladdin è il Genio (teoria che è stata confermata dal regista Ron Clements).
Secondo alcuni fan, Ariel ed Ercole sarebbero cugini. Perché?
La risposta a questa domanda è nella mitologia greca:
Tritone (padre di Ariel) è figlio di Poseidone e della nereide Anfitrite.
Poseidone è il fratello di Zeus (padre di Ercole). Di conseguenza, Tritone è il nipote di Zeus e il cugino in primo grado di Ercole.
Seguendo questo ragionamento, Ariel ed Ercole sono cugini di secondo grado oppure, secondo altri indici di parentela nipote e zio.
Inoltre, nonostante la mamma di Ariel (Athena) porti lo stesso nome della Dea greca, le due sono figure ben distinte: la Dea della saggezza non era una sirena e non aveva figli biologici.
Questa presunta parentela rimane, però, solo una teoria dei fan, e non è mai stata confermata.
Il nome di Re Tritone potrebbe essere un semplice omaggio alla mitologia greca, esattamente come Atena.
L’unico accenno a una possibile correlazione tra le creature marine di Atlantica e il Dio del mare si trova nella Twisted Tale Parte del Tuo Mondo (che abbiamo recensito QUI): nel libro, Ariel spiega che il tridente di Re Tritone apparteneva a Poseidone, di cui la sua famiglia è discendente. Tuttavia, le Twisted Tale sono romanzi basati sulla domanda “What if?” (“E se…?”) e, benché approvati dalla Disney, non sono canon.