David Kawena e Oliver Ciappa, ben 5 anni fa, diedero vita ad un progetto per la Disney chiamato “Princess Academy“, che mai fu realizzato.
L’idea era quella di creare un artistico, elegante e divertente cortometraggio animato, disegnato a mano e che avrebbe visto protagonisti tutti i personaggi femminili che hanno debuttato sul grande schermo: da Biancaneve a Rapunzel, incluse le eroine Pixar. Il pluripremiato Alan Menken avrebbe curato la colonna sonora, che avrebbe fatto da filo conduttore (come in Fantasia) permettendo alle principesse e alle eroine, umane e a quattro zampe, di interagire tra loro.
Il compositore era molto entusiasta del progetto, ma avrebbe cominciato a lavorarci soltanto dopo aver avuto il via libera degli studi. Così, dopo mesi di duro lavoro e centinaia e centinaia di storyboard e concept art, purtroppo i due artisti presero una porta in faccia, perché i Disney Animation Studios dell’animazione tradizionale avevano chiuso i battenti.
Come potete notare da questo concept art, il corto comprendeva non solo le classiche principesse Disney, ma anche personaggi minori, come l’arpa d’oro da “Topolino e il fagiolo magico” e una centauretta da “La Sinfonia Pastorale” in Fantasia.
Doveva essere ambientato in un antico e gigantesco palazzo con fontane, giardini, dipinti e statue.
Due di questi ritraevano Megara da “Hercules” e Jasmine da “Aladdin”.
Qui invece vediamo Madame Adelaide suonare il pianoforte con Jenny (Oliver & Co) contornate da Duchessa, Minou e Peggy. Questo concept è stata una vera e propria sfida per Oliver Ciappa, che fuori dai suoi canoni, ha disegnano Madame Adelaide mantenendola il più riconoscibile possibile.
Alla fine del cortometraggio, con una sequenza classica e divertente, tutte sono attirate da una grande festa in onore dei nuovi membri dell’accademia: mostrava i personaggi femminili Disney del passato e del presente.
Al di là di tutto, i due artisti dicono di essersi divertiti molto a buttar giù questo progetto, ma è stato sicuramente un peccato gettarlo nel dimenticatoio. L’idea è originale e per la prima volta avremo avuto l’opportunità di vedere tutti i personaggi del gentil sesso Disney cantare, ballare e divertirsi insieme.