Sono Piccoli Problemi di Cuore
nati da un’amicizia che profuma d’amore.
Nostalgiche degli anni ’90, a me! Miki e Yuri torneranno a farci sognare!
Ebbene sì.
Chi come me è nato negli anni ’80, non può non ricordarsi di “Piccoli Problemi di Cuore“.
Era il lontano 1997, quando in un giorno qualunque durante l’appuntamento pomeridiano con Bim Bum Bam, trasmisero il primo episodio di questo anime (che, detto per inciso, è stato pesantemente censurato qui in Italia, come molti altri, tra cui Lady Oscar e Occhi di Gatto).
Questa serie animata è tratta dal manga shōjo* “Marmalade Boy” della fumettista giapponese Wataru Yoshizumi (all’anagrafe Mari Nakai), e narra le vicende amorose di Miki Koishikawa e Yū Matsuura (ribattezzati nella versione italiana con i nomi di Miki e Yuri).
*shōjo: in giapponese significa ragazza. È un termine che indica gli anime e i manga destinati principalmente ad un pubblico femminile di età compresa tra i 10 e i 18 anni.
Secondo quanto riportato dal sito Japantoday, il paese del Sol Levante avrebbe dato il via alla trasposizione cinematografica del manga, con attori in carne ed ossa, dando vita a una versione completamente nuova e inedita della vicenda ivi raccontata.
Quando arriverà il film e cosa dobbiamo aspettarci?
Il film ispirato a “Piccoli Problemi di Cuore” vedrà nei panni di Miki l’attrice e modella Hinako Sakurai (di 20 anni). Yuri sarà invece interpretato da Ryu Yoshizawa (di 23 anni). Alla regia troveremo Ryuichi Hiroki, cineasta conosciuto e molto stimato anche fuori dal Giappone.
L’uscita è prevista per il 2018 nei cinema giapponesi.
La trama resterà comunque molto fedele a quella del cartone animato, partendo dalla separazione dei genitori di Miki (che lascia la ragazza delusa e amareggiata) per poi arrivare al primo incontro con Yuri (ragazzo bellissimo e dolce che nasconde però un’anima tormentata), figlio dei nuovi compagni dei genitori di Miki.
Le due coppie si sono infatti conosciute durante una vacanza alle Hawaii e, dopo essersi innamorati, hanno deciso di scambiarsi i rispettivi partner.
All’inizio Miki trova questa situazione completamente assurda e Yuri non le facilita di certo le cose perché continua a prenderla in giro. Ma, come tutti sappiamo, non passerà molto tempo prima che tra i due scoppi la scintilla e si innamorino.
Il tutto ovviamente contornato da vari spasimanti che cercheranno in tutti i modi di dividerli; primi fra tutti Ginta, compagno di classe di Miki con cui condivide la passione per il tennis, e Arimi, l’ex ragazza di Yuri.
Il film sarà prodotto dalla Warner Bros., marchio conosciuto in tutto il mondo per i successi e gli incassi al box office. Purtroppo al momento non sappiamo ancora se e quando questo film uscirà anche in Italia. Possiamo tuttavia sicuramente ben sperare, visto l’enorme successo riscosso nel nostro Paese da questo cartone negli anni ’90.
Non sappiamo ancora nemmeno se, onde venisse proiettato sui grandi schermi italiani, manterrebbe o meno il titolo di “Piccoli Problemi di Cuore” con cui l’anime è conosciuto nel nostro Paese.
Incrociamo quindi le dita, tutti insieme, e speriamo di poter rivivere le emozioni di una delle storie d’amore più belle della nostra adolescenza!
Altri riferimenti:
Per chi ama i manga: a fine Marzo 2013 in Giappone venne pubblicato il sequel intitolato “Marmalade Boy Little“, che narra le vicende di Rikka Matsuura e Saku Koishikawa, fratelli di Miki e Yuri, di anni 13, figli delle coppie ricombinante.
In Italia è stato pubblicato da Panini Comics a partire da Settembre 2015.
Federico Guglielmo
Io dico che la Walt Disney Pictures oppure la Warner Bros. Pictures e la Toei Studios avrebbero intenzione di produrre un film in live action dal successo del cartone animato nipponico Piccoli problemi di cuore intitolato Marmalade Boy – Piccoli problemi di cuore per Miki e Yuri con la regia di Ryuichi Hiroki che uscirà nel 2018 dapprima nei cinema nipponici e poi in quelli italiani con un doppiaggio eseguito a Roma, eccolo:
Narratore – Francesco Pezzulli
Miki – Elena Perino
Yuri – Alessio De Filippis
Ginta – Davide Garbolino
Mary – Monica Ward
Arimi – Michelle Hunziker
Steve – Edoardo Bennato
Nick – Massimo Corvo
William – Leonardo Caneva
Susy – Maddalena Corvaglia
Alex – Alessio Cigliano
Jin – Rocco Papaleo
Rumi – Federica Fontana
Bart – Ezio Greggio
Chiyako – Teresa Mannino
Eisaku – Enzo Iacchetti
Maho – Agnese Marteddu
Mayu – Arianna Vignoli
Romi – Jasmine Trinca
Angela – Angela Brusa
Lisa – Ilaria Latini
Freddie – Salvatore Ficarra
Michael – Valentino Picone
Saho – Pino Insegno
Brian – Roberto Pedicini
Jinny – Davide Perino
Doris – Antonella Baldini
Will – Patrizio Cigliano
Gastman – Giulio Bartolomei
Alpha – Vittoria Bartolomei
Beta – Monica Bertolotti
Omega – Gabriele Patriarca
Zeta – Luigi Ferraro