Disney ha ufficialmente annunciato che Lin-Manuel Miranda e Alan Menken si occuperanno di comporre le musiche de La Sirenetta,
il nuovo Classico che diventerà live action!
Fu proprio questo film d’animazione a rilanciare la nota casa di produzione nel 1989 e ad iniziare quello che viene definito Rinascimento Disney (1989 – 1999) il decennio in cui la casa di Topolino tornò alla ribalta nell’industria cinematografica creando film d’animazione che furono apprezzati sia dal pubblico che dalla critica.
Un elemento fondamentale a rendere magici questi film fu proprio la grandiosa colonna sonora, spesso vincitrice di importanti premi.
Alan Menken, compositore statunitense veterano degli studi Disney, ha vinto otto premi Oscar nelle categorie migliore canzone e migliore colonna sonora per La sirenetta, La Bella e la Bestia, Aladdin e Pocahontas. Inoltre ha composto le musiche di Il Gobbo di Notre Dame, Hercules, Mucche alla riscossa, Rapunzel – L’intreccio della Torre e Come d’incanto. Il compositore, come vi avevamo già anticipato, in questi mesi si sta anche occupando delle nuove canzoni per il live action de La Bella e la Bestia, che sarà al cinema da Marzo 2017.
Ad accompagnarlo ci sarà Lin-Manuel Miranda, cantante e compositore statunitense, autore di alcune musiche per Star Wars: Il risveglio della Forza, sta inoltre lavorando alle musiche di Oceania e sarà co-protagonista insieme ad Emily Blunt nel sequel di Mary Poppins.
Nonostante la creazione di nuove canzoni per questo film, sembra che le amate melodie del classico del 1989 verranno riprese, magari rivisitate, come è già successo per Maleficent, Cenerentola, Il Libro della Giungla e La Bella e la Bestia.
La Disney sembra si stia portando avanti nella realizzazione di questo progetto, anche se ancora non è stato annunciato nulla per quanto riguarda i ruoli dei protagonisti. Ma non è l’unica che porterà sugli schermi il film sulla Sirenetta di Andersen: quello Universal (con protagonista Chloë Grace Moretz) è già in produzione, ve ne avevamo già parlato QUI.
Federico Guglielmo
Io, invece, starò pensando all’uscita in edizione speciale a due dischi Disney DVD e Blu-Ray per il 30 anniversario di Topolino ne Il Principe e il Povero (1990) nel 2020.