Arriverà il 21 agosto nelle sale italiane il nuovo film live action della Disney Il Re Leone.
Il film, che riporterà sul grande schermo gli amati protagonisti del Classico Disney del 1994 in una veste completamente nuova, vanta nella versione italiana uno straordinario cast di voci.
La voce di Simba, destinato a essere un potente re fin dalla nascita, è quella del recordman e star del pop italiano Marco Mengoni, che festeggia quest’anno dieci anni di carriera con 50 dischi di platino. Reduce da un tour sold out in Italia e in Europa, è appena rientrato da Los Angeles dove ha partecipato alla première mondiale di Il Re Leone con il cast americano e il regista Jon Favreau ed è pronto a ripartire con una serie di live unici alla scoperta della natura e delle bellezze italiane.
“Il film d’animazione de Il Re Leone ha accompagnato tutti noi nella crescita, dunque aver preso parte alla première mondiale è stata per me una doppia emozione” ha raccontato Marco Mengoni. “Mi sono sentito come un bambino in un parco giochi. Ero vicino ad artisti che stimo e ammiro tantissimo: ho avuto il piacere di incontrare e di poter parlare per esempio con Donald Glover, che dà la voce a Simba nella versione originale del film, e ho conosciuto il regista Jon Favreau, che è una persona davvero incredibile. Sapendo che interpreto Simba nella versione italiana del film mi ha donato un cimelio, una sorta di “fiche” che hanno tutti coloro che hanno lavorato a questo film dall’inizio della produzione nel 2017. È stata un’esperienza fantastica”.
La star internazionale Elisa è la voce di Nala, amica di Simba fin da cucciola. Nala è una potente leonessa che si preoccupa del futuro delle Terre del Branco e incoraggia Simba a seguire il proprio destino come futuro Re. La talentuosa artista italiana premiata con il Disco di Platino per il suo ultimo album “Diari Aperti”, ha incantato con la sua splendida voce anche il grande regista Tim Burton per la sua interpretazione nella versione italiana del film Dumbo.
“Del film d’animazione ricordo prima di tutto la musica e alcune scene assolutamente iconiche, leggendarie come, per esempio, l’inchino iniziale. Anche in questa nuova veste apprezzo il modo in cui viene esaltata la naturalezza del rapporto tra gli animali” ha commentato Elisa. “Per dare la voce a Nala ho fatto un lavoro di ricerca: volevo mantenere lo spirito delle canzoni e capire quali fossero gli elementi della mia firma stilistica da poter aggiungere. Dopo questa esperienza torno a casa con un arricchimento artistico incredibile”.
Ma prima di diventare adulti, i due protagonisti sono degli splendidi cuccioli. La voce parlata di Simba è quella di Vittorio Thermes, mentre per quanto riguarda la parte cantata ritroviamo il bravissimo e simpaticissimo Simone Iuè, che aveva già messo alla prova il suo talento di cantante prestando la voce a Miguel in Coco, al principe Adam da piccolo nel live action de La Bella e la Bestia, a John Banks ne Il Ritorno di Mary Poppins e infine a Kion, figlio di Simba, nella serie TV The Lion Guard. Potete leggere la nostra intervista a Simone proprio qui.
Per quanto riguarda Nala invece troviamo Alice Porto per i dialoghi e Chiara Vidale per il canto.
Il mitico duo rappresentato da Timon e Pumbaa, due dei personaggi più riusciti della Disney con il loro mix di comicità e abilità nel godersi la vita, saranno doppiati rispettivamente da Edoardo Leo e Stefano Fresi.
Rafiki, il vecchio e saggio amico di Mufasa, sciamano delle Terre del Branco sarà doppiato da Toni Garrani.
Zazu, il maggiordomo reale che ha il compito di accudire i principi e di comunicare al re tutte le novità, avrà la voce di Emiliano Coltorti.
Il trio di iene al servizio di Scar, Shenzi, Azizi e Kamari sarà doppiato rispettivamente da Rossella Acerbo, Alessandro Budroni e Paolo Vivio.
Per quanto riguarda invece Sarabi, moglie di Mufasa e madre di Simba, la sua voce sarà quella di Antonella Giannini.
Il malvagio Scar, fratello di Mufasa e zio di Simba, avrà la voce di Massimo Popolizio, già doppiatore di Voldemort nella saga di Harry Potter.
E per finire, nella parte di Mufasa, padre di Simba e Re della Savana, troveremo il grandissimo Luca Ward (doppiatore eccezionale che ha prestato la sua voce ad alcuni degli attori più acclamati tra cui Pierce Brosnan, Samuel L. Jackson, Russell Crowe, Keanu Reeves, Hugh Grant, Kevin Costner, Robert Downey Jr., Dwayne “The Rock” Johnson e molti altri), già noto al pubblico Disney per aver doppiato il Dottor Facilier in La Principessa e il Ranocchio.
Il 24 luglio Il Re Leone sarà protagonista a #Giffoni2019 con una proiezione speciale, in versione originale sottotitolata in italiano, alla presenza di Edoardo Leo (Timon) e Stefano Fresi (Pumbaa).
Il film inoltre vede la cantante e vocal coach americana che vive in Italia Cheryl Porter interpretare con la sua potente voce “Il Cerchio della Vita” nella colonna sonora italiana, già disponibile sulle piattaforme digitali e dal 19 luglio nei negozi.
Diretto da Jon Favreau, Il Re Leone si avvale di un’evoluzione delle tecnologie di storytelling che unisce le tecniche del cinema live action a immagini fotorealistiche generate al computer per dare nuova vita all’intramontabile successo mondiale uscito nelle sale nel 1994. Premiato con l’Oscar per la Miglior canzone originale, “Can You Feel the Love Tonight/L’amore è nell’aria stasera” (Elton John, Tim Rice) e la miglior colonna sonora originale, firmata da Hans Zimmer, il Classico d’animazione Disney ha inoltre ispirato lo spettacolo teatrale premiato con sei Tony Awards, che a distanza di oltre 20 anni rimane uno dei più grandi successi nella storia di Broadway, arrivando recentemente a ben 9000 rappresentazioni.
Federico Guglielmo
Mi raccomando, ragazzi! Venite al cinema a vedere Il re leone che arriverà il 21 agosto 2019, altrimenti Scar sarà re!