Se la parola “Elfo“, vi fa immediatamente volare con la mente a leggiadre figure dalle eleganti movenze, fluide chiome lucenti, aurea luce che li avvolge ad ogni azione, alte e letali nel combattimento, fareste bene a rivedere le vostre idee.
Annunciato originariamente per il 2011, poi rinviato a data da destinarsi, King of Elves è un film che ci porterà a conoscere gli elfi, nella loro versione più Shakespiriana. Piccole creature magiche, abitanti dei boschi e vestite di fogliame, che appaiono di notte e raramente si fidano degli umani. Dei piccoli folletti, insomma.
La storia è tratta dall’omonimo racconto del 1959 di Philip K. Dick e narra le vicende di un gruppo di elfi che, accompagnanti dall’immancabile nano, per sfuggire alle grinfie di un perfido troll, si dovranno affidare alla guida del vecchio e burbero Calder, non prima che questi si autoproclami “Re degli Elfi“.
Dai pochi dettagli trapelati sin’ora dalla Casa dei Sogni, sappiamo che la trama di questo racconto breve, considerato all’epoca un esperimento del genere Fantasy, sarà alla base di quella del film, il quale sarà ambientato nel delta del Missisipi, probabilmente poco fuori New Orleans (possibili camei di personaggi di “Princess and the Frog” ?) e vedrà Chris Williams, già regista di Bolt (2007) e co-regista di Big Hero 6 (2014 ?) e voce originale di Oaken in Frozen (presente il rivenditore di carote e lozioni solari ? Ecco, lui), alla cabina di regia.
Non ci resta che attendere ulteriori novità da casa Disney riguardo al suo possibile 56° classico.