Diretto da Jeremy Degruson, Ben Stassen il 1° gennaio 2014 farà il suo debutto nelle sale cinematografiche italiane, il nuovo film d’animazione distributo dalla Notorious Pictures: “Il Castello Magico“.
Tuono, un tenero gattino abbandonato viene accolto da un eccentrico vecchietto con la passione della magia nella sua antica dimora e ben presto entra a far parte della “famiglia” composta da giocattoli animati capitanati da un coniglio sovrappeso e un topolino molto diffidente.
Tutto sembra andare per il meglio fino a quando la casa non viene messa in vendita.
Ce la farà il nostro eroe, insieme con i suoi bizzarri alleati, a salvare la casa e a tenere insieme la sua nuova inconsueta famiglia?
IL CASTELLO MAGICO è u film ispirato al film d’attrazione che venne realizzato una decina di anni fa, nei primi anni del 2000. Cos’è un film d’attrazione? Sono quei film in 4D dalla durata di 10-15 minuti (un film in 3D con effetti speciali in sala). In questo preciso caso il titolo era Haunted House, dalla durata di 12 minuti.
I primi 10 minuti del lungometraggio richiamano alcuni ambienti e scene tatte proprio dal corto.
Ci sono 50 personaggi ne Il Castello Magico ed ognuno di essi è stato disegnato! Alle spalle c’è un grande lavoro di ricerca e di studio: ad esempio, per il protagonista, TUONO, si voleva un gattino che non fosse troppo giovane ma neanche adulto, quindi in termini di proporzione hanno dovuto effettuare diverse prove prima di ottenere l’effetto desiderato!
QUATTRO PASSAGGI PER CREARE IL FILM
Prima di tutto la “storyboard” ossia la bozza in disegno dell’intero film. Molte sequenze sono state scartate e questo ha autato molto a sfoltire il film ed evitare costi troppo elevati.
Poi è il tempo del “layout” cioè della proiezione del film. Posizionando i punti di ripresa e i personaggi nello spazio è stato possibile quantificare realmente quante sequenze fossero state necessarie per la realizzazione del film.
A questo punto il film inizia a prendere vita!
Durante la fase di animazione ogni singola ripresa viene animata ed è qui che tutti i personaggi diventano reali: si percepiscono le loro emozioni e vengono aggiunti gli effetti degli abiti o delle pellicce.
L’ultima fase è costituita dalla realizzazione degli ambienti e dalla rifinitura dei colori, fino ad ottenere l’effeto finale!
LA MUSICA
Il team di questo nuovo film d’animazione ha potuto lavorare con il grande Ramin Djawadi che aveva già lavorato per progetti del calibro di Prison Break e Il Trono di Spade, o film come Safe House con Denzel Washington, Hotel Transylvania e Pacific Rim.
Nonci sono attori che arrivano e proiettano la loro personalità prendndo la situazione in mano: si inizia sempre da uno schermo bianco non ci sono luci, suoni o musiche… bisogna creare tutto e Ramin Djawadi possiede un grande talento nel creare le musiche.
Per due mesi, nel suo studio, Ramin ha dovuto vedere il film in continuazione! per completare ogni singola scena ha dovuto prima vederla, poi realizzare la muscia ed infine verificare se fosse tutto corretto!
IL TRAILER!
Il Castello Magico, vi aspetta dal 1 gennaio 2014 al cinema!