“Hunger Games” è un romanzo di avventura e fantascienza, originariamente pubblicato il 14 settembre 2008, e uscito in Italia il 20 agosto 2009. Fin dall’inizio ebbe grandissimo successo e la trilogia venne terminata e pubblicata nel 2012, fu tradotta in 26 lingue diverse e i diritti d’autore venduti a 40 nazioni differenti. Il merito di questa entusiasmante trilogia va a Suzanne Collins, la scrittrice che ha fatto sognare milioni di lettori.
In seguito, con l’uscita del film dedicato al primo capitolo, la saga prese il volo definitivo, ed oltre ai suoi più affezionati lettori anche gli appassionati di cinema iniziarono a seguirla nel suo successo.
“Hunger Games il film” uscì sul grande schermo nel 2012, la pellicola, diretta da Gary Ross, seguì quasi completamente passo per passo il libro, e per arricchirlo ancora di più vennero realizzate 16 splendide canzoni raccolte nell’album “The Hunger Games: Songs from District 12 an Beyond”. Le tracce tutte inedite scritte ed ispirate alla serie, furono interpretate tra gli altri, da Taylor Swift, dagli Arcade Fire, dai Maroon 5, e dai The Decemberists. Tra le più conosciute e cliccate la “Rue’s Whistle Song”
Non furono solo le musiche a rendere il film così speciale, anche gli effetti scenici, gli abiti e i look dei personaggi non furono da meno, tra gli ibridi più spaventosi, ambientazioni fantastiche e strumenti all’avanguardia, Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) la grintosa protagonista indossa abiti che lasciano letteralmente senza fiato già dal primo episodio colpisce la scena insieme a Peeta Mellark (Josh Hutcherson) nella loro divisa infuocata, ma non finisce qui, la ragazza indossa anche un sognante abito rosso sempre avvolto nella magia delle fiamme. Tutti conosciamo lo stilista del racconto, l’amatissimo Cinna (Lenny Kravitz), ma la vera mano che si cela dietro gli incredibili costumi dei distretti di Capitol City è Trish Summerville, che con il suo team ha cercato di essere il più fedele possibile alle descrizioni degli abiti nei libri.
Tanto atteso fu il secondo episodio cinematografico “Hunger Games – La ragazza di fuoco”, con il cambio regista Francis Lawrence, che sostituì Gary Ross molto criticato per un lavoro non ben fatto, si prese la grandissima responsabilità di adattare il libro più complesso della trilogia. Oltre hai personaggi principali tra cui Katniss, Peeta e Gale (Liam Hemsworth), nel film tornano anche Haymitch (Woody Harrelson), Effie (Elizabeth Banks), Presidente Snow (Donald Sutherland), Caesar (Stanley Tucci) e Cinna , mentre nutritissimo è il cast di nuovi personaggi tra cui spiccano Johanna (Jena Malone) e Finnick (Sam Claflin).
Come nel primo film, si punta molto su gli effetti a sorpresa e i look eccessivi, Katniss vestita come una principessa innamorata, in realtà cela attraverso il suo conflitto interiore l’essere una guerriera coraggiosa e pronta a combattere. Lo steso Capitol City diventa una vera e propria denuncia alla società moderna, sempre più legata ai valori materiali e canoni di bellezza, allontanandosi così dai valori tradizionali della famiglia, amicizia, coraggio. Tutto questo sfarzo e questa eccessività la notiamo da ogni piccolo dettaglio, dal trucco agli abiti, dagli oggetti agli accessori. Molti sono i capi che vestono la protagonista, dall’abito per il party del presidente Snow, al vestito da sposa con la sua fiammeggiante trasformazione in un abito da Ghiandaia imitatrice.
Per chi si fosse perso il film o chi volesse rivivere gli entusiasmanti momenti di “Hunger Games – La ragazza di fuoco” bisognerà attendere fino al 26 Marzo 2014, per l’uscita in Italia del DVD e Blu-Ray. In occasione dell’imminente uscita del DVD in America, la Lionsgate ha rilasciato un trailer con alcune delle scene più spettacoli del film.
Il momento più atteso da tutti gli appassionati della saga, è l’uscita del prossimo capitolo, “Hunger Games – Il canto della rivolta”, l’ultimo libro però ci farà un po’ penare, infatti il prossimo Novembre 2014 non vedremo l’intero film e la conclusione di questa amatissima storia, ma solo una parte (la seconda parte in uscita in Italia nel Novembre 2015). E’ stato deciso che il terzo libro sarà suddiviso in due film per non tralasciare alcun dettaglio, di seguito la copertina ufficiale dell’imminente pellicola.
La ghiandaia imitatrice, simbolo che accompagna la nostra eroina Katniss Everdeen durante tutto il suo percorso, nel suo terzo ed ultimo viaggio, non sarà più solo un suo portafortuna, ma diventerà parte di se stessa, sarà quindi pronta Katniss a diventare la “Giandaia Imitatrice” per tutti i ribelli dei 12 distretti?
Grandissimi colpi di scena nell’ultima avventura: morti, un matrimonio, nuovi ibridi, traumi e combattimenti. Non tutto, però, è così scontato come sembra, e per chi non riesce a resistere dalla curiosità, consiglio una bella lettura del libro “Hunger Games – Il canto della rivolta” , non rovinatevi la storia con spoiler o anticipazioni, un racconto assaporato passo per passo è qualcosa di unico ed emozionante!