Disneyland Paris ha sempre avuto a cuore la protezione dell’ambiente.
Per questo si impegna a garantire un futuro sostenibile.
Nel corso dell’ultimo anno, Disneyland Paris ha redatto un piano per la protezione dell’ambiente diviso in 6 focus area: la riduzione dell’emissione di gas serra, una gestione più sostenibile dei rifiuti, la conservazione e il risparmio delle risorse idriche, la protezione e l’arricchimento della biodiversità, la gestione sostenibile della catena di fornitura e il supporto di iniziative di sensibilizzazione.
Entriamo nel dettaglio, spiegando il piano punto per punto.
Riduzione dell’emissione di gas serra
Si prevede:
- il riscaldamento dell’acqua e delle stanze tramite l’uso dell’energia geotermica nei parchi Disney e nel Disneyland Hotel;
- l’uso di proiettori LED per gli spettacoli e le parate;
- l’uso di veicoli ibridi nell’attrazione Autopia e di 27 bus navetta rispettando gli standard dell’Euro 6, attualmente i più esigenti a livello di emissione di gas serra e agenti inquinanti.
Dal 2012 al 2019, l’emissione di gas serra a Disneyland Paris è diminuita del 23%.
Gestione sostenibile dei rifiuti
Per contenere l’impatto ambientale, Disneyland Paris ha introdotto pratiche di riciclaggio, compostaggio e digestione anaerobica. Inoltre, 20 categorie di rifiuti sono raccolte e smistate in specifici cestini, cassoni e compattatori che si trovano in punti strategici.
Conservazione e risparmio delle risorse idriche
Disneyland Paris è l’unico parco a tema in Europa ad avere un sistema di trattamento di acque reflue e un impianto di riciclaggio. L’impianto produce 2100m3 di acqua al giorno, e opera in particolare nei canali dei parchi Disney e del Disney Village, nel sistema d’irrigazione, a Golf Disneyland e nelle torri evaporative degli impianti energetici.
L’installazione di questo impianto ha reso possibile il rispamio di 2.002.514m3 di acqua in sei anni.
Arricchimento della biodiversità
Si prevede:
- la costruzione di spazi verdi fino a 250 ettari;
- l’apertura del giardino “Le Potager de Rémy” con 15 varietà di frutti, verdure e spezie da utilizzare come ingredienti nei ristoranti del parco;
- l’uso di 2 apiari che producono più di 3000 vasetti di miele all’anno, sostenendo l’impollinazione naturale e limitando l’uso di prodotti fitosanitari e la pratica del pascolo delle pecore nane d’Ouessant (specie protetta).
Gestione sostenibile della catena di fornitura
Si prevede:
- la sostituzione di cannucce e posate di plastica con prodotti biodegradabili al 100%;
- l’introduzione di buste riutilizzabili vendute a basso prezzo e composte da plastica riciclata all’80%;
- l’installazione di dosatori e contenitori per sapone ecologici, in modo tale da ridurre l’uso di bottiglie di plastica nelle camere dell’80%.
Supporto di iniziative di sensibilizzazione
Disneyland Paris ha supportato varie iniziative di sensibilizzazione a livello globale dedicate ai bambini, per insegnare loro a proteggere la natura. Inoltre, il Disney VoluntEars program permette ai bambini di prendere parte regolarmente ai workshop dedicati all’argomento.
Proteggiamo la nostra Terra. È l’unica casa che abbiamo.