Tutte le novità della Pixar Animation Studios annunciate durante il Disney Investor Day 2020
Pete Docter, Pixar Animation Studios’ Chief Creative Officer, ha condiviso i dettagli dello studio del Nord della California riguardanti l’imminente arrivo di serie originali per Disney+ e nuovi film. “Oggi, sono davvero entusiasta di poter introdurre un gruppo di nuovi filmmaker”, ha detto Docter. “Portare le loro voci sullo schermo è il nostro focus principale al momento – così come, allo stesso tempo, permettere ai nostri filmmaker di lunga data di continuare il loro grande lavoro. E credo sia quello che facciamo meglio qui alla Pixar: onorare la tradizione e allo stesso tempo innovare per il futuro”.
Tra i nuovi titoli troviamo la prima serie animata di Pixar Win or Lose, che debutterà in esclusiva su Disney+ nell’autunno 2023. Sono stati rivelati per la prima volta anche due nuovi film programmati per il 2022: Turning Red della regista vincitore dell’ Academy Award® Domee Shi e Lightyear, la storia dell’eroe che ha ispirato il giocattolo. Chris Evans darà la voce a questo eroe nel suo viaggio per diventare il più famoso Space Ranger di sempre.
Di seguito i progetti presentati, elencati in ordine cronologico.
Inside Pixar è una nuova docuserie che invita i fan Pixar all’interno degli studi per uno sguardo ravvicinato come mai prima d’ora alla maestria, al lavoro artiginale e agli storyteller dietro i film più amati. I primi cinque episodi sono già disponibili su Disney+ e presto ne arriveranno di nuovi.
Soul, disponibile in esclusiva su Disney+ dal 25 dicembre 2020, esplora temi come l’essere grati per le piccole gioie della vita e la ricerca delle caratteristiche distintive di ognuno. Diretto da Pete Docter, Soul presenta Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media che ha l’occasione unica di suonare nel migliore locale jazz della città. Ma un piccolo passo falso lo porterà dalle strade della città di New York all’Ante-Mondo, un luogo fantastico dove le nuove anime sviluppano personalità, interessi e manie prima di andare sulla Terra. Determinato a ritornare alla propria vita, Joe si allea con 22, un’anima precoce che non ha mai capito il fascino dell’esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa renda la vita così speciale, troverà le risposte alle domande più importanti sull’esistenza. Soul è co-diretto da Kemp Powers (One Night in Miami) e prodotto dal nominato all’Academy Award® Dana Murray, p.g.a. (Pixar short Lou).
La Tana (titolo originale: Burrow) fa parte della collezione di corti Pixar SparkShorts, progetto voluto dallo studio di animazione per trovare storie uniche e nuovi talenti. La Tana arriverà in esclusiva su Disney+ il 25 dicembre 2020. In questo nuovo cortometraggio Disney e Pixar una giovane coniglietta si imbarca in un viaggio per scavare la tana dei suoi sogni, nonostante non abbia la minima idea di cosa stia facendo. Piuttosto che rivelare ai suoi vicini le sue imperfezioni, scava sempre più in profondità mettendosi nei guai. Dopo aver toccato il fondo (di roccia), impara che non bisogna vergognarsi a chiedere aiuto. La Tana è diretto da Madeline Sharafian e prodotto da Mike Capbarat,
Pixar Popcorn, arriverà su Disney+ a gennaio 2021, è una collezione di mini-corti che vedono protagonisti i personaggi Pixar in nuove brevissime storie create dai talentuosi animatori Pixar.
Luca, è un nuovo film originale Pixar che arriverà nelle sale americane il 18 giugno 2021 e celebra l’universale tema dell’amicizia. Ambientato in una splendida città di mare della Riviera italiana, l’originale film d’animazione è la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in scooter. Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: lui in realtà è un mostro marino di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua. Luca è diretto dal candidato all’Oscar® Enrico Casarosa (La Luna) e prodotto da Andrea Warren (Lava, Cars 3).
Dug Days, che arriverà in esclusiva su Disney+ nell’autunno 2021, è una nuova collezione di corti che segue le divertenti disavventure di Dug, l’adorabile cane del film Disney e Pixar Up. Ogni corto racconta quello che accade ogni giorno all’interno e nei dintorni del giardino di Dug. Il tutto attraverso l’emozionante (e deliziosamente distorto) occhio dell’amato cane parlante. I corti sono scritti e diretti dal nominato Academy Award® e vincitore dell’ Emmy® Award Bob Peterson, e prodotti da Kim Collins.
Turning Red, è il nuovo film che arriverà nelle sale americane l’11 Marzo 2022 che vede protagonista Mei Lee, una tredicenne goffa e sicura di sé divisa tra il rimanere la figlia disciplinata di sua madre e il caos dell’adolescenza. E come se il cambiamento dei suoi interessi, relazioni e del suo corpo non fossero abbastanza, tutte le volte che si emoziona troppo (che per un teenager equivale a “praticamente sempre”), si trasforma in un gigantesco panda rosso! Turning Red è diretto dal vincitore dell’ Academy Award® Domee Shi (che ha diretto anche il corto Pixar Bao) e prodotto da Lindsey Collins.
Lightyear, annunciato in arrivo nelle sale americane il 17 giugno 2022, è uno sci-fi di azione e avventura e racconta la storia dell’origine di Buzz Lightyear (con la voce di Chris Evans), l’eroe che ha ispirato il giocattolo. Il film rivela come un giovane pilota collaudatore diventa lo Space Ranger che tutti conosciamo oggi. Lightyear è diretto da Angus MacLane e prodotto da Galyn Susman.
Cars, che arriverà su Disney+ nell’autunno 2022, è una serie completamente nuova che segue Saetta McQueen e il suo migliore amico Cricchetto in un viaggio attraverso il mondo. All’interno dei vari episodi incontreranno via via numerosi divertenti personaggi, destinazioni fantasiose e vecchi amici. La serie è scritta da Steve Purcell e prodotta da Marc Sondheimer.
Win or Lose, è la prima serie animata Pixar che debutterà su Disney+ nel 2023. Segue il percorso di una squadra mista di softball della scuola media durante la settimana che porta al campionato. Ogni episodio dura 20 minuti e mette in luce le prospettive dei diversi personaggi, esplorando il dramma di un passo falso dentro o fuori dal campo. Scritto e diretto dagli story artists Carrie Hobson e Michael Yates, e prodotto da David Lally, Win or Lose è una commedia sull’amore, l’antagonismo e le sfide con cui tutti ci interfacciamo durante la nostra quotidiana battaglia per raggiungere i traguardi della vita.