Dopo aver confermato Gli Incredibili 2 e aver diretto il live action Tomorrowland – Il Mondo di domani, Brad Bird ha rivelato che spera di tornare all’animazione tradizionale dopo il sequel de Gli Incredibili.
Il regista de Il Gigante di Ferro ha raccontato in un Podcast assieme agli animatori Tom e Tony Bancroft (che potete scaricare gratuitamente QUI) che vuole tornare al mezzo con il quale ha iniziato la sua carriera quasi 40 anni fa: la tecnica tradizionale.
“Molti progetti di cui mi voglio occupare più avanti (dopo Gli Incredibili 2) sono sia live action che film d’animazione e mi piacerebbe davvero fare un altro film disegnato a mano. Per quanto sia e possa essere meraviglioso il CGI, che mi piace molto; per quanto mi possa piacere stare alla regia muovendo la telecamera, cosa che adoro fare per controllare l’illuminazione e tutti quei minuscoli movimenti che si fanno con la grafica computerizzata, c’è qualcosa che non mi muove… solo il disegno tradizionale mi smuove davvero da dentro. C’è un senso di meraviglia nell’animazione fatta a mano, che è davvero particolare secondo me, perché nonostante non sia così realistico ed annuncia continuamente la sua artificiosità, se lo fai bene, il disegno a mano può far scomparire le persone e trasportarle dritte in quel mondo, proprio come è in grado di farlo il CGI. Mi manca il tradizionale e mi piacerebbe da morire fare qualcosa fuori dagli schemi, ritornare ad un film con i disegni fatti a mano.”