Era il 1964 quando per la prima volta Mary Poppins di Walt Disney, interpretata dalla bravissima Julie Andrews, prendeva il volo e diventava un’icona del cinema. Oggi, 51 anni dopo, Disney ha annunciato che tornerà nelle sale cinematografiche con un sequel.
Già nel 2013 Saving Mr. Banks ci aveva illustrato la lunga e faticosa lotta che Walt Disney aveva affrontato per ricevere i diritti dall’autrice P.L. Travers. Ma la tata praticamente perfetta sotto ogni aspetto tornerà a far parlare di sé, ad annunciarlo Entertainment Weekly, grazie ad una nuova trasposizione in live action, diretta da Rob Marshall (Into the Woods, Pirati dei Caraibi 4) e prodotta da John DeLuca e Marc Platt.
Sarà un sequel, un musical, ambientato a Londra 20 anni dopo il primo film e si ispirerà ai romanzi successivi della stessa Pamela Travers: Mary Poppins ritorna, Mary Poppins apre la porta, Mary Poppins nel parco, Mary Poppins dalla A alla Z, Mary Poppins in cucina, Mary Poppins in Via dei Ciliegi, Mary Poppins e i vicini di casa.
Il duo John DeLuca e Marc Platt si occuperà di comporre brani originali, mentre David Magee scriverà la sceneggiatura.
Disney e Marshall stanno già collaborando con i Travers e hanno avuto l’appoggio di Richard Sherman, il compositore (assieme al fratello defunto Robert) delle celebri canzoni Cam Caminì e Supercalifragilispichespiralidoso.
Non è ancora chiaro quando il progetto verrà messo in cantiere e non si sa quali attori ne prenderanno parte. Non sarà facile sostituire il talento, la passione e la magia che Julie Andrews e Dick Van Dyke avevano dato ai loro ruoli.
Disney sta esagerando: i live action annunciati sui Classici del cinema sono arrivati alle stelle e noi amministratrici di Regno Disney non potremmo essere più contrarie. Ecco perché prossimamente tenteremo di aprire una petizione, sperando di ricevere il vostro sostegno ed il vostro prezioso aiuto.