Ellen DeGeneres, la doppiatrice originale di Dory che tornerà anche in questa nuova avventura, presenta al D23Expo il nuovo film Pixar incentrato sulla simpaticissima pesciolina chirurgo:
Alla Ricerca di Dory.
Arriverà nelle sale americane il 17 Luglio 2016 (in Italia 17 Giugno) e vedrà la protagonista andare alla ricerca della sua famiglia e delle sue origini. Tra i compagni di viaggio: il polipo Hank (doppiato da Ed O’Neill), uno squalo balena dal cuore tenero (Kaitlin Olson) e una balena balunga di nome Bayley (Ty Burrell). Nel cast torna anche Albert Brooks (Marlin), mentre Eugene Levy e Diane Keaton daranno la voce ai genitori di Dory, Jenny e Charlie. A completare il cast vocale anche Willem Dafoe (Branchia), Vicki Lewis (Deb/Flo), Kaitlin Olson (Destiny, la sorella adottiva di Dory), Dominic West e Idris Elba.
La regia è affidata nuovamente a Andrew Stanton che con Alla Ricerca di Nemo aveva conquistato un Oscar come Miglior Film d’animazione e a Angus MacLane (Toy Story of Terror).
Il regista dichiara che aveva pensato al primo film come uno a “circuito chiuso”, ma poi ha cominciato a pensare ai problemi di memoria a breve termine della pesciolina Dory:
“In Alla ricerca di Dory possiamo aspettarci di affrontare un problema emotivamente irrisolto che è rimasto dal primo film: Dove è la famiglia di Dory e sarà questo pesce eccessivamente ottimista e con una perdita di memoria a breve termine in grado di ritrorvarla? Il suo problema ci ha anche dato l’opportunità di viaggiare in luoghi molto diversi, per terra e per mare, e aggiungere una varietà di nuove creature marine che espandono il mondo di Nemo, Marlin e Dory.”
Qui sotto il Teaser Poster:
Anche se sono passati 13 anni dall’ultima volta che abbiamo visto Nemo e Dory, Alla ricerca di Dory riprenderà ad appena sei mesi dall’originale. Dory sta vivendo una vita tranquilla tra gli altri pesci pagliaccio. Dopo essere andata in viaggio con Nemo, comincia a sentire nostalgia di casa e intraprende una missione per trovare le sue origini.
Jim Morris afferma:
“Il film sarà prevalentemente ambientato presso il California Marine Biology Institute, un enorme complesso di riabilitazione per vita marina e acquario dove Dory è nata e cresciuta. Incontreremo nuovi personaggi tra cui una piovra, leoni marini e una balena beluga.”
In origine Alla ricerca di Dory aveva ambientazione e storia diverse, ma la Pixar ha cambiato direzione dopo che lo studio ha proiettato il documentario Blackfish che raccontava la situazione di una balena killer tenuta in prigionia a SeaWorld. Il film era stato originariamente ambientato in un parco acquatico, ma i realizzatori sperano che questo cambiamento di location presso un istituto di biologia renda la storia più interessante.
Il video del panel: