I registi Don Hall e Chris Williams tornano a parlare del nuovo film Disney ispirato ad un fumetto Marvel: Big Hero 6!
Candidato all’Oscar come Miglior Film d’animazione, con 500 milioni di dollari al botteghino, Big Hero 6 ultimo lungometraggio della Disney Animation, si è assicurato il terzo posto dei maggiori incassi mai registrati dalla Disney (i primi sono Il Re Leone e Frozen – Il Regno di Ghiaccio).
In un intervista rilasciata a Variety il co-regista Chris Williams e il presidente della Disney Animation Andrew Millstein, hanno avuto modo di parlare del successo del film: “[..] abbiamo elevato la narrazione mettendo il regista al centro del processo” ha affermato Millstein, e aggiunge “il cambiamento è avvenuto quando il team Pixar ha condiviso i suoi principi fondamentali con noi. Big Hero 6 è l’esempio di quello che abbiamo imparato nel corso degli anni abbracciando il DNA Pixar”. Chris Williams ha continuato sottolineando l’importanza della storia e del tema: “Il film è incentrato su una perdita e così tutti noi ci siamo messi a parlare delle nostre esperienze. Ci siamo resi vulnerabili quando le porte della storyroom erano chiuse”.
Sempre in relazione alla Pixar e ad un possibile sequel di Big Hero 6 il regista ha poi ribadito un punto filosofico dello studio di Emeryville: “Nessun sequel verrà mai realizzato a meno che i dirigenti non ne vogliano fare uno supportato da una grande storia. Se non c’è una grande storia non ci sarà un grande film. Il team si merita una grande storia e dobbiamo contare anche le aspettative del pubblico che è cresciuto con l’animazione Disney e per questo si merita una grande storia”.
Inoltre, intervistati anche da Creativescreenwriting, alla domanda di un possibile sequel, Don Hall dichiara:
“Staremo a vedere. Abbiamo appena finito questo film e la verità è che siamo esausti. E ‘stato davvero divertente, ma ci è voluto molto tempo ed è stato piuttosto intenso. E’ un momento piuttosto emozionante per noi. Questi personaggi abbiamo imparato a conoscerli molto bene ed ora è il momento di lasciarli andare in giro per il mondo, senza di noi. Siamo nel bel mezzo di questa fase quindi, non abbiamo parlato o pensato ad eventuali sequel o qualcosa di simile. Detto questo, ovviamente, noi amiamo i personaggi e il pensiero di lavorare con loro ancora, ha sicuramente il suo fascino.”