Raya e L’Ultimo Drago è il nuovo film Disney disponibile in
ACCESSO VIP su Disney+ e chi l’hai già visto, si è domandato sicuramente cosa significano le parole “Binturi” e “Dep la” che spesso vengono usate
nel film. E siamo qui proprio per sciogliervi questo dubbio…
Partiamo dal fatto che per curare l’ambientazione di Raya i filmmakers si sono ispirati ai paesi del sud-est asiatico di Thailandia, Vietnam, Cambogia, Myanmar, Malesia, Indonesia, Filippine e Laos e il team di produzione ha visitato questi luoghi per avere un’idea di come progettare Kumandra e la sua cultura.
In primis, abbiamo estrapolato tutte le frasi in cui queste parole vengono usate:
Min. 33:15
Raya: “Già beh, sta volta è stato facile. Ma gli altri pezzi sono in mano ad un gruppo di spregevoli binturi…”
Namaari: “Binturi? Non mi sembra carino parlare così di una vecchia amica…”
Raya; “Namaari.”
Namaari: “Come va, dep la?!? Oh, vedo che ti sei trovata una nuova amica.”
Min. 37:24
Raya: “Bye, bye binturi” (rivolta a Namaari)
Min. 1:00:12
Raya: “Ti serviva, dep la?” (rivolta a Namaari)
Min. 1:05:31
Boun: “E così, bye, bye, binturi!” (sempre rivolto a Namaari)
Min. 1:19:15
Raya: “Namaari!”
Namaari:”Chiudiamo questa storia, binturi!”
Come possiamo notare, sono sempre rivolte tra Raya e Namaari.
Entrambe le parole non hanno un significato ben definito ed i registi non hanno ancora dichiarato nulla in merito. Sicuramente sono delle parole inventate ad hoc, come è già successo in altri film Disney (per esempio in Atlantis, dove c’è un intero linguaggio inventato), prendendo spunto dalle lingue parlate nei luoghi a cui si sono ispirati.
Binturi è usato come se fosse un insulto (un po’ il nostro “stupida”, “scema” se vogliamo trovare una traduzione), mentre Dep la in lingua vietnamita significa “stranamente bello” ma nel film sembra essere usato come per dire “miglior amico/amico mio” o almeno così rivelerebbe un libro per bambini di Raya e L’Ultimo Drago.
Se volete approfondire curiosità, aneddoti, rivelazioni sulla trama e sapere cosa pensiamo noi di Raya e L’Ultimo Drago, ne abbiamo parlato in uno dei nostri video su Youtube (iscrivetevi!) che vi lasciamo qui sotto: